Al momento stai visualizzando Filamento PLA nella stampa 3D: Cos’è e come funziona

Il filamento di PLA per la stampa 3D, è un materiale termoplastico ottenuto da risorse rinnovabili come amido di mais, radici di tapioca o canna da zucchero. Per via delle sue origini più ecologiche, questo materiale ha iniziato a diventare popolare nell’industria e abbiamo iniziato a vederlo nelle applicazioni mediche e nei prodotti alimentari. Al giorno d’oggi è il materiale più utilizzato nella stampa 3D FDM.

Caratteristiche del filamento PLA nella stampa 3D

Il filamento PLA nella stampa 3D (acido polilattico) ha una temperatura di fusione di 180 ºC, decisamente più bassa rispetto al filamento ABS che può salire fino a 260 ºC, il che significa che quando si stampa con PLA non è necessario utilizzare una superficie di stampa riscaldata. L’unico aspetto negativo è che il filamento PLA ha una viscosità più elevata che può ostruire la testina di stampa se non si presta molta attenzione. 

Il PLA nella stampa 3D non ha le stesse proprietà meccaniche del filamento ABS. Il secondo è molto più resistente e flessibile. Sebbene il PLA abbia una maggiore resistenza a fattori esterni come il calore, viene spesso utilizzato anche nel settore alimentare. Solitamente, è consigliabile utilizzare il PLA se il progetto non presenta grandi complessità meccaniche, poiché lavorarci è molto più semplice. 

Il filamento PLA non ha una post-lavorazione complessa. I pezzi possono essere trattati e i supporti si rimuovono molto facilmente. 

Perché stampare con filamenti PLA?

Il filamento PLA ha molti vantaggi in più rispetto ad altri filamenti:

  • Il Filamento di PLA è di gran lunga il materiale più semplice con cui stampare , sia per facilità d’uso sia per il fatto che è il materiale che consente il maggior margine di errore o tolleranza.
  • Non tende a deformarsi.
  • A livello estetico offre una finitura molto curata
  • Il pezzo risultante dall’impronta è facile da lavorare o tagliare.
  • La sua resistenza è sufficiente nella maggior parte dei casi.
  • Il PLA può essere facilmente pigmentato, consentendo ai produttori di offrire una vasta gamma di colori. In altri materiali di stampa 3D, la pigmentazione è più complessa e i produttori offrono meno varietà.
  • Non ha un cattivo odore durante la stampa, in quanto non produce gas tossici.
  • La temperatura di stampa del PLA è inferiore rispetto alla maggior parte degli altri filamenti, quindi l’uso di una superficie riscaldata non è obbligatorio, sebbene per i principianti possa essere consigliato.

Richiedi la tua stampa 3D in PLA

Siamo a disposizione per offrirti un preventivo gratuito per la stampa 3D in ABS del tuo progetto e per fornirti qualsiasi informazione riguardante la tecnologia o i materiali che utilizziamo. Richiedi il nostro servizio di stampa 3D compilando il modulo qui sotto, verrai ricontattato entro 24 ore.

Lascia un commento